Per prima cosa capiamo cosa vuol dire patchwork.

Tradotto significa “lavoro con le toppe”, e consiste nel cucire insieme diverse parti di tessuto, generalmente ma non esclusivamente di cotone al fine di ottenere un nuovo tessuto con motivi più o meno geometrici.

Una delle cose che adoro del patchwork è l’ampia varietà di tessuti disponibili, in particolare le cotonine americane. Queste collezioni offrono una vasta gamma di colori e fantasie che si combinano splendidamente tra loro, il che rende la progettazione di schemi patchwork una vera gioia.
Normalmente in un negozio di stoffe troverete forse 3 o 4 tonalità di un colore, le cotonine americane ne offrono almeno 20, il che apre un mondo di possibilità creative.

Ritengo sia anche molto bello, fare patchwork utilizzando vecchie stoffe, purchè con le stesse caratteristiche, ad esempio vecchie camicie, con la quale comporre la copertina per il divano, dove potrete trovare la camicia di papà, del nonno e dei quando ero giovane, in questo modo non sarà una semplice coperta sarà un insieme di ricordi.

Sebbene non sia una super esperta di patchwork, posso insegnarti la logica che regola il mondo patchwork come si taglia, come si cuce e come si stira.
Insieme possiamo creare tutte le mattonelle base, per creare la tua prima coperta.

I costi li trovi nella pagina CORSI HOME